Spostare il bicchiere in avanti
Ti sarà sicuramente capitato di osservare qualcuno che mentre parla o dibatte con te di qualcosa, a un certo punto con la mano sposta in avanti un oggetto: "un bicchiere", "un telefonino", "un blocco notes", che si trova nelle sue prossimità.
Questo gesto nel vocabolario della Matrice Emotiva significa che il nostro interlocutore “rifiuta” quello che voi gli state comunicando, ossia è infastidito, oppure non condivide il vostro pensiero, nonostante magari in quel momento a parole stia convenendo con te.
Poniamo la situazione in cui un genitore proponga al proprio figlio/a un’idea per una vacanza.
Il figlio approva verbalmente ma mentre conferma, sposta il suo bicchiere in avanti.
Questo gesto segnala che il ragazzo è accondiscendente con il genitore pur non essendo convinto o d’accordo con la sua proposta. Altro esempio: durante la presentazione di un prodotto o un servizio si verifica questa dinamica: il venditore spiega tutti i vantaggi che si avrebbero acquistando uno specifico prodotto. Il venditore tenta di coinvolgere il cliente e di avere da parte sua un parere favorevole chiedendoglielo direttamente.
L’interlocutore non ha il coraggio di dire di no o di contestare l’offerta dicendo di sì a tutto, mentre sposta in avanti il suo bichiere. Al momento della firma del contratto viene fuori la verità. Infatti, il cliente giustificandosi con una motivazione banale, non lo firma.
Corso che approfondisce l'argomento |