Difficoltà nelle Relazioni - Centro Ricerca Nazionale - Salute Benessere Formazione





Vai ai contenuti


DIFFICOLTÀ NELLE RELAZIONI


I problemi relazionali compromettono la qualità di vita, producendo ansia, preoccupazione, stress che causano disagi nell’equilibrio psico-fisico e interpersonale dell’individuo. Le relazioni compromesse possono essere quelle sentimentali, tra genitori e figli, familiari e lavorative. La conoscenza della Comunicazione della Matrice Emotiva permette di ridurre sensibilmente gli attriti nelle relazioni.


  • DI COPPIA
Una maggiore fragilità della vita di coppia, sempre più soggetta a crisi e rotture, rende il rapporto con il partner, oggi più di prima, fortemente instabile.
E’ possibile recuperare il piacere e l’impegno della vita a due attraverso una migliore conoscenza del modo in cui ci relazioniamo e dei bisogni reciproci. Conoscere la Comunicazione profonda della Matrice Emotiva è l'elemento fondamentale per garantire una forte unione nella coppia.
Il Centro ACP contribuisce a sostenere tutti coloro che desiderano migliorare o ristabilire il proprio rapporto con il partner.

  • TRA GENITORI E FIGLI
Nella relazione tra genitori e figli le difficoltà si riscontrano in relazione alle diverse fasi di crescita del figlio: prima infanzia, pubertà, adolescenza, ecc. In queste fasi, le nuove esigenze del figlio possono non essere comprese da uno o entrambi i genitori e generare delle difficoltà nella loro relazione. L’intervento di un Professionista e la formazione rivolta ai genitori e ai figli sono mirati ad agevolare l’interpretazione dei bisogni e delle difficoltà nei figli e nei genitori, favorendo la comunicazione tra loro.
  • SOSTEGNO ALLA GENITORIALITÀ
Il sostegno alla genitorialità è necessario in tutte quelle situazioni in cui i genitori sono impossibilitati o hanno difficoltà a svolgere le proprie funzioni genitoriali, per motivi dovuti a eventi di vita stressanti, conflittualità, comunicazione intrafamiliare inadeguata o distorta, rischio psico-sociale (patologia, alcolismo, tossicodipendenza, ecc.), maltrattamento.

  • MEDIAZIONE FAMILIARE
La Mediazione Familiare proposta dal nostro Centro è rivolta al sostegno delle coppie, della genitorialità e del minore. I nostri interventi sono finalizzati a supportare e a monitorare il nucleo familiare nelle diverse fasi, dalla crisi di coppia alla separazione e prevedono la realizzazione di un piano d’intervento ad hoc nei casi ad es. di nascita di un figlio, riduzione dell’attrazione, disagi economici e sociali, perdita del lavoro ecc. Lo scopo della “mediazione” non deve essere solo quello di intervenire quando la separazione o il divorzio sono pressoché inevitabili ma in un’ottica preventiva, è importante operare nelle fasi che precedono e possono impedire la rottura familiare.

  • IN AMBITO LAVORATIVO
Relazioni conflittuali in ufficio o in fabbrica, riorganizzazioni aziendali e, più in generale, la precarietà lavorativa sono motivo di sconforto e abbattimento. Ma anche una comunicazione inefficace nel luogo di lavoro, le richieste contrastanti e insostenibili da parte del datore di lavoro, la mancanza di sostegno da parte dei colleghi o dei superiori, una gestione inadeguata dei cambiamenti organizzativi, possono danneggiare il nostro benessere psico-fisico causandoci un carico di stress non trascurabile. Le difficoltà nelle relazioni possono rendere estremamente difficile il lavoro, ostacolare il successo lavorativo e il benessere personale. Il “sapersi relazionare”, cioè saper gestire le relazioni, saper ascoltare, leggere le intenzioni nel comportamento non verbale, negoziare, sedurre, guidare, cooperare, farsi ascoltare, sono tutte abilità che si possono migliorare grazie all’intervento e la formazione proposti dal Centro ACP.




Mediazione Familiare


Mai Soli Famiglia

In famiglia le difficoltà di relazione, sensazione di essere incompresi, dipendenze affettive, relazioni difficili, separazioni conflittuali...


Mai Soli Domani

Costruiamo oggi il tuo Avvenire. Fino a qualche anno fa si poteva andare in pensione mantenendo sino all’80% del proprio reddito...


Mai Soli Impresa

L'obiettivo è il sostegno alle imprese che vogliono riqualificare il proprio business in crisi o che hanno bisogno di figure che...


Mai Soli Giovani

Mai Soli Anziani

Dieta Mediterranea

Disturbi mentali

Coppia

Il vademecum dell'armonia. Prontuario di sopravvivenza ai tempi della crisi. L'attuale situazione di crisi economica...


Donne

Donne sull'orlo di una crisi di nervi.  Maggiore tendenza a sviluppare disturbi mentali per le il gentil sesso. Mogli mamme e lavoratrici sviluppano il 40% di malattie...


Torna ai contenuti